DOCUMENTO HACCP PER AZIENDE
Il concetto di autocontrollo corrisponde all’obbligo, da parte dell’Operatore del settore alimentare (OSA), di tenere sotto osservazione le proprie produzioni.
L’autocontrollo è obbligatorio per tutti gli operatori che, a qualunque livello, siano coinvolti nella filiera della produzione alimentare.
L’HACCP (Hazard analysis and critical control points) è invece un sistema che consente di applicare l’autocontrollo in maniera razionale e organizzata. E’ obbligatorio per tutti gli Operatori dei settori post-primari.
Il sistema HACCP è quindi uno strumento teso ad aiutare gli OSA a conseguire un livello più elevato di sicurezza alimentare.
Ad attestare l’adozione del sistema HACCP sarà un appostito documento redatto da tecnici qualificati da detenere all’interno della propria azienda ed esibire agli Organi Competenti in fase di ispezioni al fine di evitare pesanti sanzioni.
Tale documento è obbligatorio, per tutte le aziende che operano nel settore alimentare ovvero: alberghi, macellerie, ristoranti, pescherie, panifici, bar, supermercati, pizzerie, rosticcerie, confezionamento cibi, frantoi, ecc.
Accedi all’area documenti on-line per richiedere un preventivo (senza impegno) per mettere in regola la tua azienda.
